Andrea Crozzoli

Andrea Crozzoli

Andrea Crozzoli, classe 1952, laureato in Scienze Politiche all’Università di Trieste, è co-fondatore dell’associazione »Cinemazero« di cui è stato il primo presidente e, più tardi, il direttore. Nel 1982 ha partecipato alla fondazione de »Le giornate del cinema muto«. Dal 1990 al 1996 ha avuto il ruolo di direttore artistico del festival »Ambiente-Incontri« di Sacile (Pn).

Tra le sue pubblicazioni sono da menzionare le monografie Pierluigi – Un fotografo sul set (Cesena, Il ponte vecchio, 2002), 8 1/2 Il viaggio di Fellini – Fotografie di Gideon Bachmann (con Mario Sesti, Cinemazero, Pordenone, 2003). Inoltre ha prodotto e curato gli extra per DVD Pasolini prossimo nostro di Giuseppe Bertolucci (2006).

Ha presentato mostre fotografiche e ha tenuto seminari presso Istituti Italiani di Cultura, Università e musei in varie città (quali Buenos Aires, Londra, Syndey, Toronto). Collabora come critico cinematografico al quotidiano »Il Piccolo« di Trieste ed è stato invitato quale membro di giuria, tra gli altri, alle Giornate degli Autori/Biennale Cinema di Venezia, all’International Film Festival di Rotterdam, al SIFF-Film Festival di Siviglia.

Artikel

Ausgabe 5/2018

Gideon e la poetica degli autori