Anna Cafaro

London

Dopo il Diploma in piano al Conservatorio di Musica in Italia, ha ottenuto la Laurea in Lingue e Letterature Moderne  (110 cum Laude). Ha viaggiato per vari anni in Spagna, Grecia, Australia e Canada dove oltre a esibirsi in concerti di musica, ha insegnato la lingua e la cultura italiana. Nel 2002 si è trasferita negli Stati Uniti, e ha conseguito un MA e PhD in Romance Languages (Boston College, MA) con specializzazione in Storia e Teoria del Teatro.

Dal 2009 ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana a Bard College, NY dove ha diretto il Dipartimento di Studi Italiani e il Programma di Study Abroad in Taormina, Sicily.  E’ autrice di vari articoli sul cinema e teatro impegnato. I suoi temi di ricerca includono: il relativismo culturale, la rappresentazione artistica dell’immigrazione, del femminicidio e altri abusi dei diritti umani. A livello pedagogico si interessa particolarmente all’insegnamento della lingua e cultura italiana agli stranieri di età avanzata.

Nel 2017 si è trasferita a Londra, dove oltre ad insegnare lingua e cultura italiana in un College per adulti, ha fondato un Centro Culturale Italiano in cui organizza serate di film con dibattito, eventi di teatro e musica, oltre a cucina, storia, e viaggi virtuali.

 

Academia.edu

linked.in

Artikel

Ausgabe 7/2020

Creatività, figlia del Caos. Un bisogno vitale